Requisiti per la SMP – Tricopigmentazione

Prima di sottoporsi a un trattamento di Scalp Micro Pigmentation detta anche Tricopigmentazione, è bene fare una serie di valutazioni relative alle condizioni del paziente, al fine di essere certi di ottenere i risultati desiderati.

Nel dettaglio, vi sono una serie di elementi che è bene considerare con attenzione prima di procedere:

Trapianto di capelli e cicatrici
E' indispensabile attendere la totale guarigione della cicatrice, di qualsiasi natura essa sia, prima di effettuare la pigmentazione del cuoio capelluto.

Anche i rinforzi delle aree che hanno subito un trapianto possono essere eseguiti solo dopo un periodo minimo di sei mesi dall'intervento, per evitare che la crescita dei capelli trapiantati possa essere compromessa.

Capelli bianchi o grigi, presenza limitata di capelli sulla corona
Una Scalp Micro Pigmentation/Tricopigmentazione Permanente, può essere eseguita su tutto il cuoio capelluto, quando si presenta un paziente affetto da Alopecia Universalis o Areata.

Mentre per i soggetti con capelli brizzolati, bianchi o presenza limitata di capelli sulla corona, disponiamo di tutte le tonalità cromatiche per soddisfare le diverse casistiche di trattamento, dopo valutazione corretta della situazione.
 

Cosa succede alla SMP- Tricopigmentazione Permanente quando si invecchia :

Quando e se fra diversi anni i vostri capelli superstiti diventeranno brizzolati o bianchi, questi si confonderanno perfettamente con la Scalp Micro Pigmentation – Tricopigmentazione Permanente che avrete eseguito in passato. Il risultato ottenuto rimarrà sempre omogeneo e la colorazione del pigmento nel derma si troverà in un perfetto contesto ottico di singergia con i vostri capelli, mantenendo integra la copertura della calvizie a qualsiasi età. Tenete sempre presente e in evidenza che il pigmento, tenderà ad una dissolvenza, pertanto ad una perdita d'intensità colore nell'arco degli anni, che genererà quindi uno schiarimento significativo ed una naturale integrazione col vostro invecchiamento fisiologico.

Analisi accurata della pelle

Se la caduta dei capelli è stata aggravata da una particolare sensibilità del cuoio capelluto, allora è probabile che si verifichino delle reazioni all'immissione del pigmento nel derma. Questo significa che i pazienti che soffrono di eczema, dermatiti o psoriasi possono avere delle reazioni al trattamento. Anche l'utilizzo di prodotti anticaduta capelli devono essere sospesi nell'immediato periodo pre e post trattamento, per evitare contaminazioni.

Valutazione dello stato di salute del paziente
In ogni caso è sempre bene valutare lo stato di salute del paziente e analizzare con attenzione anche la sua storia clinica al fine valutare qualsiasi eventuale fattore di rischio.

Valutazione dello stato psicologico del paziente
Anche le condizioni psichiche del paziente devono essere valutate con estrema attenzione. In particolare si deve capire se la perdita di capelli lamentata è reale o se questa non è altro che il risultato di una sorta di “ossessione immaginaria”. Anche perché bisogna comprendere che chi riceve una Scalp Micro Pigmentation o Tricopigmentazione permanente o semi-permanente, subisce una immediata trasformazione estetica che richiede un grande adattamento psicologico di accettazione della nuova immagine, per cui se il cliente non è fermamente determinato potremmo ottenere l’effetto contrario e questa condizione di conflittualità non rientra nella nostra politica di lavoro.

 

I testi, i contenuti e le immagini presenti in questo sito "dermopigmentazione.com" sono tutelate a norma del diritto italiano ed in particolare dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche, concernente la protezione del diritto d’autore e dei diritti connessi e, salvo ove non diversamente precisato, appartengono in via esclusiva a Ruggiero Fortunata Anna. Pertanto gli atti di riproduzione e distribuzione, anche parziali, che non siano stati espressamente autorizzati dall’avente diritto sono perseguibili civilmente e penalmente, ai sensi della citata legge. La riproduzione anche solo parziale dei contenuti con qualsiasi mezzo, tecnica e/o strumento è espressamente vietata.